lezione - concerto sulla prima guerra mondiale per scuole elementari e medie.
Regazzine vi prego ascoltare
Attraverso un racconto fatto di canzoni, fotografie, lettere e ricordi, il coro "la bell'età" propone una ricerca ed una rilettura in forma di lezione/concerto della Prima guerra mondiale; dedicata soprattutto a chi quella guerra l'ha vissuta stando a casa, ad aspettare un ritorno.
Con l'aiuto delle canzoni del tempo, si rivivranno le paure e le domande di chi si trovò malauguratamente protagonista di un evento che stravolse il mondo europeo e che mutò tutto il secolo appena iniziato. Paure e domande che, dopo un secolo, non hanno ancora una risposta e, al di là del trionfale patriottismo con cui viene ricordata, la Grande Guerra resta uno dei più sanguinosi momenti della vita italiana. Noi desideriamo ridare vita a quei canti, per non dimenticare una tragedia che appartiene a ragazzi nati "un secolo fa".
 
lezione - concerto sulle ninna nanne, con canti ricordi e racconti
... fa la nana bel popò ...
Letture per bambini. coro la bell'età e Gruppo di Lettori Amici
favole in... canto
4 favole di Roberto Piumini, lette ai bambini con accompagnamento corale.
 
i canti del coro si intrecciano con la lettura della favola. Il suono, con il suo tempo astratto, aiuta l’ascoltatore ad entrare nel tempo della fantasia.
 
adatto anche ai bimbi molto piccoli.
 
 
 
un viaggio vocale tra le ninna nanne della tradizione, italiana e straniera.
 
la ninna nanna è una forma del canto che accomuna diverse culture, mondi diversi.
 
Il poeta Federico Garcia Lorca, studiando le ninna nanne andaluse, fece notare come, a fianco di una melodia dolce, ci sia un testo spesso misterioso, pauroso.
 
il “rito” della ninna nanna per addormentare un bimbo educandolo al mondo che troverà al  suo risveglio.
 
...